Logo
RicreaTavola disegno 1

Oggi creare un packaging che sia sostenibile è quello che molte aziende stanno cercando di portare a termine per rendere i propri prodotti a misura d’uomo senza ledere all’equilibrio del nostro pianeta.

Il progetto Ricrea sviluppa e definisce i processi produttivi in grado di utilizzare il residuo della filiera dei cereali: la paglia.  L’obiettivo è quello di produrre un materiale innovativo che, opportunamente accoppiato con bio polimeri, lo renda utilizzabile nell’ambito del packaging terziario.

Così facendo, ciò che inevitabilmente viene scartato in un processo, può ricreare un nuovo modo di fare packaging. Solo così possiamo consegnare un nuovo mondo alle future generazioni.

I risultati attesi che il progetto intende raggiungere coinvolgono aspetti economici, ambientali e sociali. Ciò che dobbiamo porci come domanda è come possiamo portare al meglio questi aspetti. Con una serie di obiettivi da realizzare perché ciò avvenga:

  • Valorizzazione economica ed ambientale della paglia residuale
  • Linee guida per la gestione, il conferimento e l’utilizzo della paglia
  • Prototipazione di packaging per vino, olio, birra e pasta
  • Realizzazione di un impianto pilota per la produzione del bio-packaging
  • Sensibilizzazione sociale dei vantaggi derivati dell’economia circolare

 

Gli agricoltori potranno godere della remunerazione di uno scarto della filiera cerealicola che oggi è senza valore e spesso genera criticità nella gestione della biomassa.

Le aziende che adotteranno il bio materiale per proteggere i loro prodotti contribuiranno al sequestro e alla conservazione di CO2 e godranno di un’immagine virtuosa legata alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare.

I consumatori finali che acquisteranno prodotti locali protetti da questo bio materiale potranno conferire il packaging nei rifiuti organici, contribuendo in questo modo alla generazione di compost da reimpiegare a scopi agricoli.

 

Partners

PIEDINO ISTITUZIONALE_PSRMarche