Logo
PAstaTavola disegno 1
PAstaTavola disegno 2
PAstaTavola disegno 3
PAstaTavola disegno 4
PAstaTavola disegno 5

Il progetto IN P.A.S.T.A. è finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale Marche 2014-2020
Sottomisura 16.1 – Azione 2
Sostegno alla creazione e al funzionamento di Gruppi Operativi del PEI – Azione 2 “Finanziamento dei Gruppi Operativi”
ID. 42853

L’obiettivo del progetto P.A.S.T.A. ( Progetto di Agricoltura Sostenibile, Trasferibile e Applicabile ) è quello di studiare un sistema efficiente di coltivazione e gestione del grano duro in post raccolta, per le aziende biologiche. Infatti il problema delle rese e quello della conservabilità del grano in stoccaggio sono tra i principali problemi della filiera.

 

Nel progetto si andrà innanzi tutto a ricercare varietà o popolamenti di grano duro adatti alla coltivazione biologica delle Marche. Le varietà selezionate dovranno essere sostenibili sia come rese sia come qualità della granella. Contemporaneamente, con lo studio di macchinari innovativi, quali prototipi di silos di stoccaggio e celle frigorifere, si andrà a studiare l’effetto del freddo sulla conservabilità del prodotto e sulle sue caratteristiche qualitative. La filiera Grano duro-pasta necessita, in biologico, di una pratica scientifica di gestione e per questo le analisi programmate terranno conto di tutti gli aspetti, compresa la trasformazione finale.

 

Tutte e attività saranno oggetto di analisi economica, per verificare la sostenibilità della filiera, i costi di produzione e il guadagno aggiuntivo per gli agricoltori, anche sotto l’aspetto del minor spreco di prodotto.

La principale raccomandazione pratica: Il progetto consente di aumentare notevolmente il valore finale delle produzioni sia in termini produttivi, con l’introduzione di varietà selezionate, sia in termini qualitativi. Agricoltori e trasformatori, cosi, potranno programmare aspetti tecnici e qualitativi del prodotto, aumentare le remunerazioni agli agricoltori che utilizzeranno la tecnologia studiata, rendendo la pasta qualitativamente superiore, più apprezzata e con contenuti nutrizionali molto migliori.

Partners

logo POR MARCHE FESR
PIEDINO ISTITUZIONALE_PSRMarche