Logo

Save As

Gli aspetti innovativi del materiale riguardano la possibilità di ottenere elementi precompressi, prodotti con forme diverse, realizzati in materiale fibroso secco compostabile in stato di compressione, inseriti all’interno di celle chiuse, il tutto contenuto all’interno di un guscio. Le celle e i gusci sono in stato di tensione e sono costituiti da polimeri organici termolegati compostabili. Il materiale organico fibroso, le cellule e il guscio sono configurati per mantenere uno stato di coazione permanente, con il materiale organico fibroso permanentemente compresso e il guscio bio-polimero permanentemente in tensione.

In questo modo il materiale può essere utilizzato per applicazioni strutturali, grazie alla sua capacità di trasportare carichi e può essere trasformato in compost quando il prodotto giunge a fine vita. Il blocco di bio-materiale si comporta esattamente come un mattone per quanto riguarda le sollecitazioni rimanendo inoltre completamente biodegradabile nel momento di fine ciclo di vita del prodotto



Caratteristiche

Il materiale bio-based creato da Save As può trovare diversi ambiti di applicazione in quanto le proprietà tecnologiche possono essere modificate in funzione della destinazione d’uso. Elementi pre-compressi a elevata densità si prestano a sostenere sollecitazioni paragonabili a quelle dei materiali strutturali utilizzati oggi in Edilizia.

Mentre elementi a bassa densità si prestano a impieghi simili a quelli affidati al polistirolo espanso e possono essere impiegati nel packaging terziario. Il fine ciclo vita consiste nella naturale decomposizione o nella trasformazione in compost per reimpieghi agricoli. Un prodotto completo e soprattutto riutilizzabile al 100%


Sviluppi Futuri



Arredo Urbano

Caratterizzazione degli scarti

 

Progetto Marlic

un gruppo di aziende lavora ad uno  specifico progetto di ricerca del tema del De-Manufacturing. Coordinato dall’azienda PladosTelma, il gruppo De manufacturing sta promuovendo una serie di seminari per illustrare lo stato dell’arte in termini di trasformazione degli scarti e concorrere alla soluzione del problema dell’avvio in discarica dei  materiali compositi termoindurenti.

Il webinar è rivolto a tutte le aziende, enti di  ricerca, associazioni ed esperti interessati al tema del  De-Manufacturing. Obiettivo dell’incontro quello di condividere buone pratiche di De-manufacturing a livello nazionale al fine di stimolare una discussione con il mondo industriale marchigiano dei compositi.

Finanziato dal  POR Marche FESR 2014 – 2020, il progetto Marlic vede la presenza di 27 soggetti pubblici e privati, coordinati da HP Composites, con l’Università degli Studi di Camerino in qualità di responsabile  scientifico insieme con la Fondazione Cluster Marche.

Cluster Bio-Edilizia

 


save as

Albertani Costruzioni
Ubaldi

Partners

 


delta


Sios

guzzini


Enti Partners

 


Partner Digitale e Fornitore di una delle materie prime

 




Torna alla Home